Formazione

Preghiera

  Nelle Conferenze: quando è possibile anche con l'assistente spirituale (o da soli), si cura la formazione con: letture su San Vincenzo e sul Beato Federico Ozanam, catechesi sul Vangelo o altri brani biblici, lettura e commento del periodico nazionale "La San Vincenzo in Italia", riflessioni sulle verità della nostra Fede.
C'è chi ha letto e meditato la "Lettera del Papa agli anziani".

  Nel Consiglio Centrale: l'Assistente spirituale del Consiglio sviluppa un pensiero religioso nell'incontro mensile attingendo dal "Catechismo della Chiesa cattolica".

Ritiri spirituali

  Il Consiglio Centrale organizza due ritiri annuali in prossimità del Natale e della Pasqua.

Uso degli strumenti del Consiglio nazionale

  In accordo con il programma formativo nazionale sono stati letti e meditati i sussidi messi a disposizione dal Consiglio Nazionale: nel 2004 "Denuncia e profezia", nel 2005 "Modelli di vita" e nel 2006 "La testimonianza vincenziana oggi"; nel 2007 verrà utilizzato il nuovo "Abbiamo creduto all'amore di Dio" prima parte e seconda parte.

Corso di formazione al volontariato

  Per conservare al centro della nostra attività la visita al povero e per essere aperti e preparati a tutti i tipi di povertà, è fondamentale la nostra formazione.

Il confratello Dr. Augusto Busetti, Responsabile nazionale per la Formazione vincenziana, ha tenuto nella nostra regione l'interessante incontro di formazione dal titolo "La San Vincenzo è un mondo di relazioni" e venerdì 27 gennaio 2006 ha animato un Incontro Interregionale Interattivo di Formazione a Bologna.



Documenti

Azeglio Collini, Federico Ozanam: il cristiano, l'apologista, il vincenziano - Società di San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Centrale, Cesena 1996

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia Romagna e "Ricerche" di Universitari - Forlì, 24 maggio I998

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia-Romagna - Imola, 19 settembre 1999

Azeglio Collini, Le alterne vicende della San Vincenzo a Cesena - Società di San Vincenzo de' Paoli Consiglio Centrale Cesena 1999

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia-Romagna - Bologna, 11 novembre 2000

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia-Romagna - Comacchio, 30 settembre 2001

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia Romagna - Cesenatico, 22 settembre 2002

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia-Romagna - Ferrara, 7 giugno 2003

ATTI del Convegno regionale dell'Emilia-Romagna - Parma, 29 maggio 2004

Ivo Tampieri, Beatrice Manzoni Ansidei, donna della Carità a sessanta anni dalla morte - Società di San Vincenzo de' Paoli Consiglio Centrale Lugo 2005

Indietro Inizio pagina Avanti